Il KIT per Riparare le Forature. Mai più a piedi!

admin
admin

Valutiamo intanto che ci sono almeno 3 tipologie di gomme/camere d’aria.

Se avete gomme tubeless, o gomme tubeless con il salsicciotto ci sono tecniche diverse. i consigli sotto sono per il KIT che considera le gomme con la camera d’aria il cosi detto copertone.

Ci sono diverse tipologie di riparazione che vediamo assieme.

Una prima cosa a cui prestare attenzione è il tipo di valvola della camere d’aria. Potete trovare valvole Schrader, Presta, Dunlop/Woods e Regina e dovete assicurarvi che pompa o bomboletta siano compatibili. Altrimenti vi suggerisco di comprare gli adattatori.

Il primo e più semplice modo è quello di usare una bomboletta. Se avete piccoli buchi vi permette di ripartire e tornare a casa. il vantaggio è che è leggera e non serve altro, ma poi a casa dovrai riparala. Assicurati di avere anche il giusto adattatore per la tua valvola.

Se ti avventuri per sentieri impervi, spostandoti di notte o lontano da una strada, meglio avere un kit completo per essere certo di tornare in caso di qualsiasi tipo di foratura. Servono 1 pezzine ripara gomma ed attrezzi per rimuovere il copertone 2 camera d’aria 3 la pompa.

KIT con pezzine e leve per togliere la gomma. Se il foro non è troppo grosso a volte anche solo queste e la pompa possono bastare.

Se volte tornare a casa di sicuro la camera d’aria di scorta meglio averla. A volte il KIT basico non basta. Ci possono essere dei casi… dove senza camera d’aria fai poco. Di camere D’aria ne trovate di tutti i tipi e dipende dalle dimensioni della ruota etc non vi do suggerimenti particolari. Di solito quanco comprate la bici… fatevene regalare una 🙂

Passiamo ora alle Pompe. C’è l’imbarazzo della scelta ci sono manuali ed elettriche. Quella manuale è più leggere, non si scarica e non prende umidità. Quella elettrica pesa un pò di più (con l’ebike non è un problema il peso, ma l’ingombro). Io personalmente ne ho una da casa elettrica multiuso e poi ne ho un paio diverse da portarmi in viaggio.

Buon Giro in sicurezza!

Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *